Le storie e le leggende sulle streghe delle Alpe di Siusi sono sicuramente le più famose ed curiose della regione. Le panche delle streghe però sono ancora più curiose!
La zona dello Sciliar è circondata dalle famose leggende delle streghe delle Alpe di Siusi tanto che si organizzano anche gite tematiche per famiglie durante le vacanze Dolomiti alle tracce delle streghe!
Si "dicifera" che le streghe della zona amassero provocare maltempo sulla regione e che dopo adoravano sedere sulle panche di rocce, per poi sorvolare di nuovo con delle urla le Alpe di Siusi fino allo Sciliar.
Le panche delle streghe sulle Alpe di Siusi erano quindi il posto di riposo delle streghe dello Sciliar sulla Bullaccia. Questo è un luogo leggendario in tutti i sensi!
Le panche di rocce sono due enormi sassi di rosso porfido, che hanno la forma di due sedie. Si racconta che era proprio qui che le streghe si incontravano per spiccare il volo a cavallo di una scopa sopra lo Sciliar per far arrivare il maltempo. Oggi si pensa invece che le panche servissero a quei tempi come luogo di giustizia e di culto, perché oltre alla loro significativa importanza geologica e preistorica godono anche di una particolare bellezza. Per non parlare del panorama stupendo che si vede da lì!
Secondo le storie la strega superiore sedeva sulla panca di roccia per avere il controllo visivo sulla zona. In un luogo così soggetto a temporali e maltempo era molto facile credere a delle storie di esseri sopranaturali e perciò sono nate le storie e le leggende delle streghe che ancora oggi vengono raccontate ai bambini durante le gite sulle Alpe di Suisi.
Nessun commento:
Posta un commento