martedì 22 maggio 2012

Castelrotto un paesino pittoresco nella zona Sciliar

La bella località di Castelrotto si trova nella Valle Isarco, nella zona dello Sciliar non molto lontano da Bolzano nel mezzo di un paesaggio verde leggendario.

Castelrotto conta con circa 6464 abitanti e comprende 10 frazioni alle quali appartengono Siusi allo Sciliar, San Osvaldo, Tesimo, oppure l’altipiano più grande d’Europa l’Alpe di Siusi. Questo altipiano comprende quasi la metà del comune ed è una zona protetta.

 Una parte dell’Alpe di Siusi appartiene al Parco Naturale dello Sciliar - Catinaccio. Qui si apre un vero e proprio paradiso escursionistico con prati alpini soleggiati ed un mondo montano affascinante: come lo Sciliar, Sassolungo Sassopiatto, ed anche il vicino Catinaccio offrono un panorama mozzafiato.

Castelrotto è stata nominata per la prima volta tra il 928 ed il 988 con il nome „Castelruptum“ che significa “Castello rotto” per definire una rovina. Il paese idilliaco è la patria del famoso gruppo musicale Kastelruther Spatzen ed è proprio qui che si svolge l’evento Kastelruther Spatzen Open Air.

Altri eventi importanti sono la Cavalcata di Oswald von Wolkenstein oppure la Sagra di Castelrotto i primavera ed in estate. Il comune offre tante attività sportive e di tempo libero, ed in inverno si trovano circa 60 km di piste sci e fondo sull’Alpe di Siusi che invitano ad una vacanza sci nelle Dolomiti.

D’estate i visitatori si dedicano alle escursioni, alle gite in mountain bike, al golf, all’equitazione e tanti altri sport.

 Come attrazioni turistiche a Castelrotto troviamo la rovina Hauenstein e Salegg, la chiesa di Santa Maria a Siusi, il molino a Malenger e i tre molini al Rio Puflacher ed altre chiese e cappelle.

Per informazioni sulla vacanze in Alto Adige consultare le pagine:

martedì 8 maggio 2012

La calvalcata di Oswald von Wolkenstein

La famosa manifestazione „La cavalcata di Oswald von Wolkenstein“, è un evento da non perdere nelle località di Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar! Vedrete i costumi d’epoca con uno spettacolo unico dedicato a questo poeta medievale famoso.


Dal 1 al 3 di giugno 2012 nell’area Alpe di Siusi si svolgerà la trentesima tappa della famosa cavalcata di Oswald von Wolkenstein, che è considerata la cavalcata più grande dell’Alto Adige e appunto dedicata al cantante e compositore medievale.

Questa tradizione medievale è fortemente collegata con i cavalli di Avelengo, che accompagnano i cavalieri in questo sport.
 In questo evento si incontrano sport, tradizione e sfida in un paesaggio da sogno!Gli atleti cavalcano lungo le piazze ed i luoghi che frequentava e dove viveva Oswald von Wolkenstein ai suoi tempi.

Durante la manifestazione si tengono diversi concorsi e gare ed i cavalieri dovranno galoppare da una tappa all’altra. La partenza è da Castel Forte da dove si prosegue per il Monte Calvario di Castelrotto dove i partecipanti dovranno confrontarsi per la prima gara con il passaggio degli anelli. Dopodiché si confronteranno a Siusi sotto la residenza del poeta Castelvecchio in una gara del tortuoso labirinto, per poi continuare al bellissimo lago di Fiè dove li aspetta la galoppata con gli ostacoli.

La gara finisce con una gara di slalom al Castel Presule dove vincerà il più veloce. Si terrà anche un corteo storico di carri e bande musicali in questi giorni della manifestazione. Per i visitatori sarà messo a disposizione un bus navetta come collegamento dei diversi luoghi.

 Il viaggio nel Medioevo finirà con una passeggiata sul sentiero di Wolkenstein, fra i ruderi di Castel Salego e Castelvecchio sopra Siusi. Scoprite anche voi notizie e curiosità sui miti e le leggende dell’epoca!

www.alpe-di-siusi.bz