mercoledì 18 aprile 2012

Muoversi senza macchina all’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi offre la possibilità di godersi una vacanza in Alto Adige senza macchina e di lasciare lo stress a casa!

I visitatori hanno la possibilità di muoversi liberamente grazie alla vasta rete di mezzi pubblici che permette di trascorrere una vacanza priva di stress e di godersi i favolosi panorami dell’altipiano. I Shuttlebus collegano i paesi di Castelrotto, Fiè allo Sciliar e le frazioni.

Dal 2003 è possibile anche raggiungere l’Alpe di Siusi con la cabinovia o il servizio bus navetta che va da Siusi all’Alpe di Siusi, sulla strada che è a traffico limitato in certo orari. La cabinovia aprirà dal 26 maggio al 2 di novembre 2012 e dal 20 di dicembre al 7 di aprile 2013.

La Mobilcard per i bus nei dintorni dell’Alpe di Siusi è compresa nella Combi Card e nella Seiser Alm Card Gold; ed i documenti di viaggio del Trasporto Integrato dell’Alto Adige sono ammessi. La regione offre anche il servizio Alpe di Siusi Express che è compreso per i titolari della Combi Card e del Nordic Pass; i biglietti si comprano sull’autobus.

La Mobilcard permette di viaggiare sui treni, bus e funivie dell’Alto Adige. I trasporti includono i seguenti servizi: treni regionali, autobus del trasporto locale, funivie, trenino Renon e funicolare Mendola, viaggio andata e ritorno Malles e Zernez – Svizzera.

In questo modo sia visitatori che locali hanno la possibilità di muoversi senza macchina in modo veloce ed ecologico sulla bellissima Alpe di Siusi e in tutto l'Alto Adige!
venerdì 6 aprile 2012

Leggende e panche delle streghe

Le storie e le leggende sulle streghe delle Alpe di Siusi sono sicuramente le più famose ed curiose della regione. Le panche delle streghe però sono ancora più curiose!

La zona dello Sciliar è circondata dalle famose leggende delle streghe delle Alpe di Siusi tanto che si organizzano anche gite tematiche per famiglie durante le vacanze Dolomiti alle tracce delle streghe!

Si "dicifera" che le streghe della zona amassero provocare maltempo sulla regione e che dopo adoravano sedere sulle panche di rocce, per poi sorvolare di nuovo con delle urla le Alpe di Siusi fino allo Sciliar.
Le panche delle streghe sulle Alpe di Siusi erano quindi il posto di riposo delle streghe dello Sciliar sulla Bullaccia. Questo è un luogo leggendario in tutti i sensi!

Le panche di rocce sono due enormi sassi di rosso porfido, che hanno la forma di due sedie. Si racconta che era proprio qui che le streghe si incontravano per spiccare il volo a cavallo di una scopa sopra lo Sciliar per far arrivare il maltempo. Oggi si pensa invece che le panche servissero a quei tempi come luogo di giustizia e di culto, perché oltre alla loro significativa importanza geologica e preistorica godono anche di una particolare bellezza. Per non parlare del panorama stupendo che si vede da lì!

 Secondo le storie la strega superiore sedeva sulla panca di roccia per avere il controllo visivo sulla zona. In un luogo così soggetto a temporali e maltempo era molto facile credere a delle storie di esseri sopranaturali e perciò  sono nate le storie e le leggende delle streghe che ancora oggi vengono raccontate ai bambini durante le gite sulle Alpe di Suisi.