martedì 28 febbraio 2012

Divertimento invernale sull’altipiano più grande d’Europa

Situato tra i 1800 m ai 2300 m di altitudine il comprensorio sciistico Alpe di Siusi è l’altipiano più grande d’Europa e si estende per 52 km2; comprende Sassolungo, Sassopiatto, Punta D’Oro, Bullaccia e Sciliar.


Allo Sciliar i versanti soleggiati agevolano gli sport invernali nel comprensorio, che sono ideali anche per tutta la famiglia. Alloggiando in un albergo centro benessere trentino poterte trascorrere delle bellissima giornate sulla neve!

Qui non mancano gli impianti di risalita più moderni a Castelrotto, Fiè allo Sciliar e Siusi, e le piste che percorrono i 60 km e sono perfettamente preparate. Troverete diversi livelli dalle più facili a quelle più impegnative.

Un’esperienza indimenticabile è quella di sciare di notte nella zona dello Sciliar; questo sarà possibile un paio di volte a settimana. Le piste dello skilift Marinzenlift sono sempre illuminate e offrono un divertimento unico per concludere in allegria la giornata sulla neve sull’Alpe di Siusi. Gli snowboardisti saranno contenti di trovare un bellissimo snowpark lungo 1500 m dove gli amanti di questo sport potranno scatenarsi a piacere.

Il "King Laurin Park", che si trova separato dalle piste sci di discesa normale, ha nella sua parte superiore diversi "boxes", "steps" e "kickers per allenarsi e riscaldarsi e nella parte inferiore ci si può scatenare in un ampio spazio. La halfpipe, la piste degli snowboardisti che è lunga 120 m, vi farà venire i brividi!

Prenotate un hotel sulle piste così avrete tutto a portata di mano! Intorno allo snowboard e agli sport invernali si trovano anche tanti eventi e manifestazioni durante la stagione. Per i più piccoli troverete innumerevoli snowparks, parchi sulla neve dove il divertimento è garantito! Le scuole sci dell’Alpe di Siusi hanno organizzato i due parchi invernali per gli iscritti alla scuola sci. Un’ulteriore parco si trova presso l’impianto Marinzen a Castelrotto!
martedì 21 febbraio 2012

Castello Prösels a Fiè

Il Castello Prösels è circondato da un paesaggio fantastico a Fiè; inoltre è avvolto dalla storia, dalla cultura e dalle mura che lo racchiudono. Il castello ha cambiato più di quattordici proprietari dal 1804 al 1978 che hanno attribuito al suo restauro e anche al decadimento. Nel 1981 si fondò il ''Kuratorium Schloss Prösels" che diede una nuova vita al castello.


Se avere pensato di trascorrere delle vacanze famiglia in Alto Adige, le gite per i favolosi castelli renderanno felici anche i bambini. Una gita in questi luoghi significa un tuffo nel passato, nelle storia e nella vita di altri tempi.

 Il Castello Prösels a Fiè ha una antica sala delle armatura, una cappella romantica e la sala dei pilastri, uno degli ambienti più belli del castello che si trova al pianoterra verso nord est.

 Dal 1992 si trova anche la collezione delle armi di Franz Anton von Kofler, presa dalla Provincia e data in prestito a Prösels. C'é tanto da scoprire a bellissime vacanze in Alto Adige! La collezione raccoglie armature e armi del 19 esimo secolo, ma si possono vedere anche pezzi che risalgono ai tempi di Leonardo von Völs.

Leonardo fece anche costruita la cappella S. Anna, probabilmente fu costruita intorno al 3. decennio del 16esimo secolo. La cappella del castello ha una creazione architettonica bellissima e può essere visitata con tramite visite guidate.

Il castello Prösels rappresenta una meta molto interessante per una vacanza nelle Alpe di Siusi. Nei mesi estivi si svolgono tante manifestazioni culturali tra cui concerti, teatri e mostre, che i visitatori potranno vedere con calma durante un soggiorno in un albergo benessere in Alto Adige, nella zona delle Alpe di Siusi. Nel castello è possibile anche festeggiare compleanni, cresime oppure matrimoni, dato che il castello promette una festa da sogno in Alto Adige!