lunedì 28 novembre 2011

Natale a Castelrotto

Anche sulle Alpe di Siusi durante il periodo natalizio regna un’atmosfera festiva adatta alla stagione dell’Avvento. 

Nella piazza storica del paese di Castelrotto si svolgerà dal 3 al 29 di dicembre 2011 come ogni anno il Natale di Castelrotto!

Qui troverete prodotti tradizionali della cucina contadina e di aziende locali, prodotti puri altoatesini e specialità per i buongustai. Inoltre alle prelibatezze culinarie ci saranno esposti anche prodotti e lavori artigianali come attrezzi antichi dei contadini e degli artigiani.

Durante questo periodo natalizio ognuno troverà qualcosa di interessante per festeggiare il Natale nel cuore delle montagne magari durante un breve soggiorno invernale in Alto Adige, sulle Alpe di Siusi.

Castelrotto resta una delle mete vacanza più conosciute e amate dell’Alto Adige, dato che questa cittadina è anche celebre per i suoi dipinti sulle case e viene chiamato anche il paese “piú dipinto della regione alpina”. I motivi per trascorrere una vacanza negli alberghi alpe di siusi sono veramente tanti. Per iniziare Castelrotto è situata in una posizione privilegiata dal punto di vista sia  panoramico che per il sole e inoltre  gode dell’alpeggio in quota piú grande d’Europa, con simbolo il massiccio dello Sciliar. 

In questa zona una vacanza in montagna è consigliata durante tutto l’anno, perché anche le sagre gastronomiche, gli eventi, le offerte benessere e famiglia si offrono sempre. I servizi anche per i piú piccoli sono di ottima qualità, addirittura ogni anno conquista i primi posti nelle classifiche di qualità europee per vacanza con  bambini a Castelrotto!

martedì 11 ottobre 2011

Dispensa di Fiè

Per tutto il mese di ottobre- dal 1 al 31 di ottobre 2011  si svolgerà un evento dedicato ai buongustai!  La zona di Fiè allo Sciliar vi ha preparato degli eventi culinari particolari!

La cucina locale vi aspetta a Fiè dello Sciliar alla Dispensa di Fiè.

Da tanti anni, esattamente dal 1978 i ristoranti e alberghi invitano all’evento gastronomico autunnale dove stupiranno gli ospiti con piatti tradizionali e ricette creative.
Trascorrete un fine settimana a Fiè in un albergo Alpe di Siusi per visitare questo evento gastronomico tipico dell’Alto Adige! Potete alloggiare in diversi alberghi e pensioni nella zona e sfruttare anche gli hotel centri benessere per dedicarvi ad una vacanza relax nelle Alpe di Siusi, tra gastronomia, sport e relax!
I ristoranti che aderiscono all’iniziativa mettono a disposizione i loro menu speciali. Inoltre si organizza una gita “l’escursione Dispensa di Fiè “, che include la gita guidata, pranzo in uno dei ristoranti e una visita al castello di Presule.


Per ulteriori informazioni rivolgersi:
Alpe di Siusi Marketing Soc. coop.
Tel. 0471/704199



mercoledì 7 settembre 2011

Festa dei canederli

Alpe di Siusi fa rima con „canederli“… in autunno queste specialità tipiche altoatesine sono sui menù degli alberghi! 

In questo periodo visitate un albergo Alpe di Siusi , perchè dal 22 settembre fino al 3 ottobre 2011 ha luogo la “Festa dei Canederli”! 

Queste specialità non è mai cambiata nel tempo, ma è sempre rimasta la stessa. La pallina di pane grande o piccola che si mangia con le verdure o in brodo può essere presentata come antipasto, come piatto principale o come dessert. 

Alcuni alberghi Alpe di Siusi offrono in questi giorni un menù speciale a base di canederli!
lunedì 22 agosto 2011

Vacanza famiglia estiva

Le Alpe di Siusi sono un paradiso naturale e l’altipiano più alto d’Europa che offrono un’ estate per una vacanza famiglia Alto Adige indimenticabile!

Fino al 3 di settembre 2011 continueranno le offerte per bambini con le gite alla scoperta delle streghe delle Alpe di Siusi!


Insieme alla strega Martha i bambini e i genitori possono scoprire le tracce delle streghe e degli stregoni! Si organizzano anche gite notturne con la strega, si cucina un pasto da strega e gite alla scoperta durante le settimane magiche nelle Alpi di Siusi!



Inoltre le famiglie possono conoscere da vicino la vita contadina, gli animali, le erbe e la cultura contadina …un’avventura per tutta la famiglia!
giovedì 4 agosto 2011

Mercato contadino a Castelrotto- Alpe di Siusi

Da giugno a settembre hanno luogo a Castelrotto nell'area di vacanze dell'Alpe di Siusi numerosi mercati contadini.

Il 5 Agosto l'ospite ha la possibilitá di visitare questo mercato tradizionale che si organizza regolarmente in piazza principale nel centro di Castelrotto.

L'Alpe di Siusi é un'area di vacanza singolare nelle Dolomiti con un paesaggio autentico e genuino ed offre una ricca cultura e tradizione. Scoprite i vari prodotti regionali e biologici visitando uno di questi mercati contadini a Castelrotto.

Da verdure a frutta, da specialitá alto- atesine come lo Speck o i canederli- quí Vi aspetta una scelta infinita di prodotti contadini coltivati nella zona dello Sciliar e preparati in casa. L'Alpe di Siusi in Alto Adige Vi aspetta con eventi da non perdere!
mercoledì 20 luglio 2011

Silenzi D'Alpe

L’incontro di cultura tra Bolzano e Alpe di Siusi , in questa 7. edizione viene tenuta dal 19 luglio al 4 di agosto 2011!

Qui potrete attraversare la natura dell’Alto Adige e quindi della montagna, osservando i paesaggi, cogliere racconti, magie, culture e sensazioni tramite l’ascolto!

Le voci, i simboli, i suoni e i valori si fanno sentire e sono al centro di questo evento.

Tuffatevi in questa meravigliosa avventura con le poesie ed i racconti e scoprite la natura che vi toccherà l’anima! Troverete ulteriori informazioni sull’evento sulla seguente pagina:
www.silenzidalpe.it
giovedì 7 luglio 2011

Offerte famiglie Alpe di Siusi

Venite a trascorrere con la vostra famiglia una vacanza in fattoria alle Alpe di Siusi!
Dal 2 al 30 luglio troverete delle offerte per una vacanza famiglia alle Alpe di Siusi dove potrete  scoprire le fattorie e gli animali!
Mucche, cavalli, pecore, galline e tante altre vi aspetteranno alla fattoria ed insieme si scopriranno tante cose sul loro mondo e anche sulle erbe e la produzione dei prodotti come il grano.
 Dopo una permanenza di una settimana i bambini riceveranno un diploma da piccoli contadini.
Informatevi sulle offerte e i programmi sulle Alpe di Siusi al consorzio Marketing Ape di Siusi.
Inoltre potrete acquistare la Combi Card 3 in 7 con la quale potrete andare e tornare per 3 volte in sette giorni alle Alpe di Siusi. Il bus , anche quello notturno, ed i trasporti pubblici della Mobilcard Alto Adige sono inclusi.
lunedì 20 giugno 2011

Summer Classic – Alpe di Siusi

Quest’estate l’Alpe Siusi vi offre anche un po’ di musica classica per coloro che amano questo genere, vi aspetta una serie di appuntamenti musicali. Giovani artisti provenienti dall’Italia ma conosciuti anche a livello internazionale si esibiranno in concerto, suonando diverse opere dei maggiori compositori.
Il “Summer Classic” è ormai uno tra gli eventi culturali fissi nel programma estivo dell’Alpe di Siusi e avrà inizio l’11 luglio fino al 22 agosto 2011.
All’evento partecipa anche la rinomata orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
lunedì 6 giugno 2011

Concorso fotografico sull’Alpe di Siusi

Trascorrete dei giorni sulla regione dell’alpe di Siusi – dal 10 maggio fino al 31 ottobre 2011 partecipate al concorso fotografico sull’Alpe di Siusi, la regione di vacanza da una prospettiva diversa. Le foto più originali le potete caricare su Flickr e potete vincere un weekend per due persone a Siusi.
Non perdetevi questo evento e prenotate subito un soggiorno presso uno degli Hotel Alpe di Siusi.
Tutti gli appassionati di fotografia possono partecipare gratuitamente a questo concorso e dovete portare 12 foto – lasciate che l’immaginazione e la creatività vi porti. Vi aspettano grandi premi.
Per l’inverno 2011/2012 è previsto un concorso simile…


mercoledì 25 maggio 2011

Golf a tutto campo

Sull’Alpe di Siusi fino al 16 luglio 2011 avete la possibilità di vivere alcuni giorni di golf. Trovate l'alloggio sull'Alpe di Siusi nella lista Alberghi Alto Adige.
Gli appassionati di questo sport possono vivere dei giorni a tutto golf. A Castelrotto sull’Alpe di Siusi vi aspetta il Campo di Golf a 18 buche e il professionista Rudi Knapp vi accompagnerà per darvi dei consigli o per imparare a giocare per un totale di 9 ore in tre giorni – con attrezzature da golf incluso.
Se volete altre informazioni rivolgetevi all’Ass. Turistica Alpe di Siusi– tel. +39 0471 709600.
giovedì 5 maggio 2011

Incanto d’Erbe sull’Alpe di Siusi

Dal 30 giugno al 10 luglio 2011, l’Alpe di Siusi vi offre una settimana tra le sue specialità gastronomiche.
 I cuochi dell’Alpe di Siusi saranno i protagonisti di questo evento “Incanto d’erbe” e vi presenteranno diversi piatti pieni di sapore e profumo, realizzati a base di erbe aromatiche e ortaggi selvaggi.
 Scoprite la gastronomia Alpe di Siusi e le proprietà nutritive di questi ingredienti; vi aspetta una vera festa dei sensi, per viziare il vostro palato con piatti buoni e speciali.
martedì 19 aprile 2011

Cucina Naturale a Fiè allo Sciliar

L’altopiano più grande e magico d’Europa: Alpe di Siusi, è molto noto per il suo paesaggio e per il benessere offerto ai suoi visitatori. Questo 2011 per festeggiare l’arrivo della bella stagione, a giugno si svolge l’evento “Cucina Naturale” a Fiè allo Sciliar.
Con l’arrivo del caldo, si ha più voglia di piatti gustosi, freschi e leggeri e i cuochi della zona da anni ormai soddisfano il palato dei suoi ospiti, preparando piatti con prodotti naturali e sani raccolti negli orti del territorio.
Per gli amanti della cucina gustosa e sana, trascorrete delle Vacanze Alpe di Siusi, un’occasione da non perdere, due settimane all’insegna del gusto con la gastronomia di Fiè, dal 12 al 26 giugno 2011.

giovedì 7 aprile 2011

Alpe di Siusi: Open Air dei Kastelruther Spatzen

Quest’anno 2011 si svolge la quindicesima edizione dell’evento “Open Air Kastelruther Spatzen” con data 10 e 11 giugno 2011.

Nella località di Castelrotto nell’Alpe di Siusi si attendono moltissimi fans per un concerto all’aperto con lo sfondo delle belle montagne dell’Alpe di Siusi come scenario.

Soggiornate presso uno degli Hotel Castelrotto e godetevi questo fantastico spettacolo all’aperto.
mercoledì 30 marzo 2011

L’Alpe di Siusi a Cavallo – Oswaldo von Wolkenstein

Le località di Castelrotto e i suoi dintorni vi offrono la possibilità di scoprire il fantastico e naturale paesaggio dello Sciliar attraverso una passeggiata o escursione a cavallo nell’Alpe di Siusi.
Prenotate subito un soggiorno presso un albergo Alto Adige presente qui, trascorrete delle bellissime vacanze, i teneri cavalli avelignesi, simbolo dell’Alto Adige, vi aspettano.

Tutti gli appassionati del cavallo non possono perdere il famoso evento che si realizza ogni anno nel mese di Giugno; quest’anno si tiene il 4 e 5 giugno 2011 e si tratta di una cavalcata che porta il nome di un celebre poeta, Oswaldo von Wolkenstein.

Il torneo inizia a Castel Forte a Ponte Gardena, diversi cavalieri passano da un torneo all’altro, dimostrando le loro abilità a cavallo. I requisiti da tener presente per questo tradizionale torneo è lo spirito di squadra, l’amore per gli animali e il coraggio.
giovedì 24 marzo 2011

Visita guidata al Campanile più alto dell’Alto Adige

Sul versante sinistro della Val Gardena e compresa in parte nel Parco naturale dello Sciliar, si trova la località di Castelrotto nell’Alpe di Siusi; circondata da prati, boschi, cime e ampie valli. Oltre alle attività invernali come sci, slittino, potrete scoprire l’arte e la cultura di questa stupenda località durante un soggiorno presso uno degli Hotel a Castelrotto.

Uno dei simboli di Castelrotto è il Campanile della chiesa parrocchiale, una torre di 88 metri, considerata la più alta dell’Alto Adige, le sue campane sono le più belle dell’Alpe di Siusi.

Per chi piace un po’ di sport, questo 29 Marzo 2011 è prevista un’escursione al campanile dove ci sono 325 gradini in legno da superare faticoso, ma che arrivati fino in cima sarà ricompensato con una vista panoramica spettacolare.
martedì 15 marzo 2011

International Music Festival a Fiè

La località di fiè allo Sciliar nella bellissima Alpe di Siusi, sarà lo scenario di un grande evento internazionale di musica classica.
Non perdetevi questo evento e trascorrete giorni di relax in un albergo Alpe di Siusi.

Ai piedi dello Sciliar nelle Dolomiti si svolgerà questo luglio 2011 l’International Music festival, dove partecipano professori di fama mondiale e studenti provenienti da tutto il mondo.

Per tre settimane questi studenti si allenano e si preparano con esperti come insegnanti di musica e si esibiscono ogni giorno durante i concerti.
giovedì 10 marzo 2011

Pecken Pasquale sull’Alpe di Siusi

La destinazione dell’Alpe di Siusi oltre alle escursioni e al divertimento sulle piste da sci nelle zone sciistiche, vi attendono diversi eventi nei mesi invernali per trascorrere il tempo libero.

Eventi come il “Pecken Pasquale” che quest’anno si svolge il 23 aprile 2011; approfittate di questo divertente evento per trascorrere alcuni giorni di vacanze in uno degli hotel in Alpe di Siusi.
Si tratta di un’antica tradizione tirolese che consiste nello spaccare con il proprio uovo di pasqua quello dell’avversario; questo gioco si svolge sulla piazza della chiesa nel paese di Fiè.
Inoltre vi consigliamo di assaggiare il pane di pasqua e il vino che lo accompagna.

giovedì 3 marzo 2011

All’Alpe di Siusi: Gara “Nastro Azzurro”

L'Alpe di Siusi, già nel 1953, la competizone "Nastro Azzuro" contava con 250 partecipanti e quindi era l’evento sportivo più rinomato nel paese. L’idea originale di una combinazione alpina di discesa e slalom con poche porte da superare la gara è diretta a tutti gli sciatori anche a quelli meno esperti.

L’appuntamento è questo 20 marzo 2011 sull’Alpe di Siusi sulla discesa più lunga. Approfittate di questo evento per visitare questa destinazione turistica e perché no! Partecipare alla gara se siete appassionati di questo sport.
Nella competizione, il più veloce di ogni categoria vince un trofeo: il “Nastro Azzurro”, premio che in passato veniva attribuito ai più veloci transatlantici di lusso che attraversavano l’Atlantico.

venerdì 25 febbraio 2011

Benessere e sci a Castelrotto

La località di Castelrotto sull’Alpe di Siusi, è circondata da prati e boschi incantati e noto per la cordialità e ospitalità da parte delle persone del posto, inoltre il suo centro storico e i suoi negozi affascinano chiunque.

Castelrotto, sull’altipiano più grande d’Europa è ideale per trascorrere una settimana bianca, infatti è molto rinomata sia per lo sport e anche per il benessere, trovate tante Offerte centro benessere pronte per voi. Si può tranquillamente venire a sciare nella zona sciistica dell’Alpe di Siusi, tra le montagne aperte e soleggiate e praticare diversi sport come lo sci, lo snowboard, lo sci alpino, andare sullo slittino e se invece volete qualcosa di più tranquillo avete tante proposte per le escursioni; sono tanti i sentieri ben definiti da seguire in mezzo ai boschi tra le montagne.

Inoltre potete fare un po’ di benessere, tra le montagne delle Dolomiti grazie all’aria frizzante e alla tranquillità, il vostro corpo si rigenererà.

giovedì 17 febbraio 2011

Notti bianche sulle vette dell’Alpe di Siusi fino a Marzo

Fino al 31 Marzo, saranno vere “Notti Bianche” all’Alpe di Siusi sotto i riflessi della luna e su una distesa piena di neve, ai piedi delle cime di Sciliar, Sasso Lungo e Sasso Piatto.
Sarà possibile sciare nella zona sciistica Alpe di Siusi, vivere le montagne anche di notte e le avventure sulle slitte, gite in carrozze trainate da cavalli, cene nei rifugi e tanto altro ancora.

A chi piace andare sulla slitta, c’è la possibilità di arrivare fino allo Zallinger, cenare in vetta ovviamente con prodotti tipici dell’Alpe di Siusi e scendere lungo le discese!
Chi invece preferisce sentire il fruscio della neve sotto i piedi, ci sono le escursioni con le racchette da neve, tali escursioni durano intorno alle 2 - 3 ore e si attraversano diversi rifugi e baite, dove è possibile riscaldarsi per una grappa o un vin brulè.
Approfittate anche dei Last minute benessere e rilassatevi con il silenzio tranquillità che si respira tra le montagne.
Se siete in coppia, non potete non fare una rom anticata passeggiata in carrozza al chiaro di luna abbracciati sotto un bellissimo cielo blu stellato.
Insomma, come perdere un soggiorno così all’Alpe di Siusi, a vostra disposizione ci sono tanti rifugi e baite sulle Dolomiti.

martedì 1 febbraio 2011

Migliore destinazione scistica 2011: Alpe di Siusi

Ad Austria nella valle dello Stubai, lo scorso 15 dicembre si è svolta la premiazione di migliori località sciistiche secondo l’ADAC, nota rivista turistica tedesca.
Sono state esaminati da esperti 205 destinazioni e l’Alpe di Siusi è stata considerata tra le destinazioni preferite per le famiglie! Trova il tuo albergo famiglia alto adige in questa stupenda destinazione.
Inoltre, anche quest’anno si è aggiudicata il riconoscimento “SkipassIndex Italia”; era successo già l’anno scorso insieme alla Val Gardena, che si erano trovate al terzo posto.
Famiglie con bambini, decidetevi e venite a visitare l’altipiano più grande dell’Europa: Alpe di Siusi!!!
Visitate il sito per maggiori informazioni: http://www.vacanza-alto-adige.it/
mercoledì 26 gennaio 2011

In Alto Adige fate le ultime sciate

L’inverno è quasi alle spalle e sta quasi per iniziare la primavera nelle Dolomiti dell’Alto Adige, il freddo lascia spazio al calore e alla rinascita della fioritura. Si lasciano le abitudini stagionali per acquisirne altre, alcuni sono felici altri un po’ meno come coloro che amano gli sport invernali che vedono ridursi il tempo per praticare tali sport.
Bisogna quindi non perdere l’occasione di passare gli ultimi giorni sulla neve, venite a trascorrere un soggiorno in una delle mete turistiche sciistiche dell’Alto Adige come l’Alpe Siusi, l’Alta Badia, la Valle Aurina, il Plan de Corones e altre..
Tra le destinazioni turistiche più amate dagli sciatori, famiglie con bambini è l’incontaminata vallata dell’Alpe di Siusi, che si trova sempre esposta al sole. Le sue località di Castelrotto, Siusi, Fiè e lo Sciliar vi invitano a godere del primo calore insieme al piacere dell’ultima neve.
Non perdete quest’occasione di conoscere l’Altipiano più grande d’Europa con gli sci ai piedi, qui vi aspettano circa 70 chilometri di piste da discesa, i quali offrono ai suoi ospiti la possibilità di praticare questo sport in tutta tranquillità e sicurezza.
Inoltre potete spostarvi da e verso Ortisei nella Val Gardena e da Siusi dato che avete a vostra disposizione 27 impianti di risalita tra cui trovate 10 seggiovie e le nuove telecabine.

E dopo una giornata attiva e divertente passata a sciare tra le montagne innevate delle Dolomiti, vi attendono gli hotel in Alto Adige o gli alberghi benessere Alto Adige, dove vi immergerete nel relax, nel benessere e nella cura di cui avete bisogno.